Forestazione

In questa regione, già di suo molto povera di vegetazione, l’aumentata richiesta di carbone ha portato i karimojong (la popolazione locale) a tagliare le poche piante locali per produrre legna da ardere.

Il problema della deforestazione sta pertanto diventando enorme. E’ in questo contesto che l’Associazione Scuola Senza Frontiere (ASSFRON) ha programmato la realizzazione di un progetto di

riforestazione coinvolgendo una ventina di scuole della regione.

Volete aiutarci a sostenere questo progetto? Queste scuole hanno bisogno di aiuto… anche dell’aiuto delle scuole trentine. Aderendo al progetto si darà la possibilità alle scuole di far crescere un piccolo bosco dove tutti potranno capire l’importanza della protezione della natura e della biodiversità! Ognuno di questi boschi porterà il nome della scuola ugandese e della scuola trentina che sponsorizzerà il progetto.

Inoltre il particolare tipo di alberi che verranno piantati (le acacie del Senegal) permetterà in futuro di ricavare, attraverso la lavorazione della resina, la gomma arabica: un prodotto naturale che potrà venire commerciato, dando così la possibilità alle poverissime comunità locali di ottenere una piccola fonte di reddito per la loro sussistenza.

Di seguito riportiamo alcune immagini che illustrano l’andamento del progetto: il trasporto delle piantine appena cresciute dal vivaio alle varie scuole locali coinvolte, la distribuzione degli attrezzi per predisporre il terreno (scavo delle buche e preparazione del suolo), la distribuzione delle piantine e la loro messa a dimora, nonché le operazioni di protezione delle piccole piantine per evitare il danneggiamento da parte degli animali.

Ad oggi oltre 20.000 piantine sono state messe a dimora!